Naturalmente bella... con il sapone fai-da-te !!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DolceRoby92
     
    .

    User deleted


    Hai mai pensato di fare il sapone in casa ? Per me che sono una fanatica della bellezza è stata una scoperta eccezionale, perché mi permette di scegliere solo gli ingredienti più naturali per la mia pelle, che la rendano più vellutata e morbida. Fare il sapone, inoltre, è un passatempo divertente e rilassante, da condividere anche con le amiche !!

    Cos'è il sapone?
    Come spiegherebbe Tecna, il sapone dal punto di vista chimico è un sale ottenuto dalla reazione tra una base alcalina (l'idrossido di sodio) e un acido (i grassi animali o vegetali).
    Il processo di saponificazione - cioè la reazione chimica che trasforma il grasso in sapone - viene innescata dall'aggiunta di un ingrediente fondamentale, la soda caustica, diluita in un liquido che può essere acqua, latte ma anche tè, infusi o, perché no, birra !

    I metodi classici per fare il sapone in casa sono due: a freddo o a caldo.
    Nel primo, si lascia che il semplice calore, sprigionato dalla reazione chimica della soda con il grasso, produca la saponificazione. Questo metodo richiede quattro settimane per avere il sapone.
    Nel metodo a caldo, si utilizza, invece, una fonte di calore esterna (bagnomaria, forno…) in modo da accelerare la reazione chimica. Il sapone con il metodo a caldo è pronto più in fretta ma ha una consistenza molto più "rustica" ed irregolare del sapone a freddo.

    Questi sono i metodi utilizzati dai “saponieri” professionisti, ma io ti suggerisco di iniziare con qualcosa di altrettanto creativo ma più facile e meno impegnativo… semplicemente riciclando saponette avanzate o sapone bianco ! Il sapone, sia quello commerciale, sia quello fatto in casa, si presta infatti ad essere macinato, sciolto e rilavorato con grande facilità.

    Il procedimento è facilissimo, devi solo armarti di tempo libero, fantasia e…grattugia !!!
    Innanzitutto con la grattugia riduci il sapone in scaglie sottili e abbastanza regolari.
    Poi metti le scaglie di sapone in un pentolino e falle sciogliere a bagnomaria, ma attenzione a non cuocerle o a bruciarle !!
    La proporzione più adatta, per i saponi rilavorati, è di circa 100 grammi di scaglie, sciolte in 75 grammi di acqua. Il dosaggio però può essere corretto in base al tipo (o alla marca) del sapone che vuoi usare. Dopo qualche esperimento sarai in grado di capire quando è necessario aggiungere un po' di liquido per evitare che il sapone bruci o cuocia.
    Quando le scaglie sono sciolte, spegni il gas e aggiungi coloranti, erbe, fiori, profumi, ecc. Mescola per evitare i grumi. Ricordati di usare profumi, colori, additivi o nutrienti in piccolissime quantità; abituati a dosare in gocce, cucchiaini o pizzichi !
    Ora puoi versare il composto ottenuto negli appositi stampi: le forme sono infinite: cuori, stelle, pesciolini, e chi più ne ha più ne metta !
    Ungi con poco olio di oliva o girasole le formine prima di versarvi il sapone. Se il sapone non si stacca dallo stampo mettilo in freezer per qualche ora poi riprova.

    Tutto chiaro ? Facile, no? Inoltre, il sapone fai-da-te può essere anche un’ottima idea regalo, da confezionare con eleganti carte da regalo o in piccole scatole colorate !
    Scatena la tua fantasia e…buon divertimento !!!
     
    .
  2. dIsGuStAtOMENGO
     
    .

    User deleted


    ieri sera gli ho trapassato le vie cagative!!
     
    .
  3. °Sabaku No Carol°
     
    .

    User deleted


    xD
     
    .
  4. lunettafatata
     
    .

    User deleted


    Flora è stupenda hai ragione è la mia preferita! :little angel:
    Flora è piu' bella di tutte Bloom si mette semprein mezzo :segreto^^:
     
    .
3 replies since 16/6/2006, 10:39   2001 views
  Share  
.